Peperone Crusco – Vendita Online di Prodotti Tipici Lucani della Basilicata a cura di Donna Lucia Cristiano

Qui in Basilicata lo definiamo il principe della cucina lucana oppure l’oro rosso lucano, perché non esiste casa della nostra regione in cui non si usi il nostro Peperone Crusco. E’ talmente tanto importante per noi che anche al bar si possono trovare le Chips al gusto di Peperone Crusco ed ultimamente anche la versione del gelato. Ma da dove inizia la storia di questo nostro tanto ricercato alimento della nostra cucina che è risultato essere uno dei primissimi risultati di ricerca gastronomica su Google? Il Peperone fu portato in Europa dal Sud America grazie agli spagnoli nella seconda metà del 1500, quindi questa varietà particolare fu iniziata ad essere coltivata nella zona del Pollino nel 1600. Si contraddistingue per essere dolce ed ha trovato la sua patria ideale nel paese di Senise che oggi con riguardo al Peperone Crusco gode della status di IGP di Senise.

Peperone Crusco - Donna Lucia Cristiano Materia-Selezioni
Peperone Crusco – Vendita Online di Prodotti Tipici Lucani della Basilicata a cura di Donna Lucia Cristiano

Il nostro Peperone Crusco è rigorosamente IGP di Senise, poiché non si tratta solo della qualitàù di eccellenza del genere, ma perché il suo sapore è davvero unico e speciale. E’ un cosiddetto “cultivar” (secondo il codice internazionale per la nomenclatura delle piante coltivate) di Capsicum annuum dal sapore tipicamente dolce, con il caratteristico pericarpo sottile e basso contenuto di acqua. Lungo la dorsale Appenninica dall’ìAbruzzo alla Sila calabrese il peperone crusco è un alimento presente dappertutto, ma la varietù di Peperone Crusco IGP di Senise è un unicum che si differnzia molto da questa altra varietà comnune che non esalta il gusto nel suo utilizzo abbinato ai piatti non solo tipici ma anche quelli gourmet.

Peperone Crusco IGP di Senise - Donna Lucia Cristiano - Materia Selezioni - Prodotti Tipici Lucani della Basilicata - Acquasala di Calitri in Irpinia - Kitchen
Ecco Donna Lucia Cristiano con l’Acquasala pronta, il piatto tradizionale lucano con il Peperone Crusco